Entità impronunciabile senza scopo di marchio, R + S / AK,  è un deposito temporaneo di opere, forme, idee, riflessioni, pensieri, incontri, cose per l'arte contemporanea, situato a Varese. I tre progetti condividono prospettive e intenti all'interno dello stesso edifico. Questo luogo collettivo di sensibilità e movimenti, in un linguaggio mainstream si chiamerebbe anche "piattaforma".  Non si trova sul mare. Per ora.

 

 


Surplace_

Una mostra o la presenza di un’opera può anche sovrapporsi nel tempo ad un’altra mostra o ad un'altra opera, intrecciandosi in armonia o in contrapposizione per vedere cosa succede quando le cose interagiscono e dialogano, quando si incontrano per assonanze e si confrontano o collidono sulla linea della prossimità o delle differenze.  L'opera in Surplace può dimorare anche nella sua solitudine in attesa di uno sguardo non indifferente.

 

a cura di Luca Scarabelli

 

info


Riss(e)

“Riss” in German means “fissure”, “crack”, “gash”, and from the crack the light breaks in. Riss(e) acts with the attitude of a wanderer: no map, no destination, no return, because the only destination is to begin again to leave. Riss(e) has this spirit.

a cura di Ermanno Cristini


A K  AnonimaKunsthalle

Da un'idea di Luca Scarabelli e Ermanno Cristini.  

AK è stato per 4 anni una parete di piastrelle bianche. Attualmente è l'interno di un armadio a muro di un metro quadrato irregolare, "spazio" a cui si accede da una porta scorrevole.

 

a cura di

2024 Thomas Ba

2022-2023 Cecilia Mentasti

2020-2022 Clara Scola

2019 Luisa Turuani

2018 Lisa Andreani

2017 Gabriele Tosi

2016 Luca Scarabelli/Ermanno Cristini


 STRABISMI Foglio aperiodico di critica e riflessioni attorno all'opera d'arte a cura di Luca Scarabelli e Ermanno Cristini.


SUBPLACE, a Milano, nasce nel Maggio 2022 come emanazione e proiezione e esperienza di Surplace. La "vetrina" di SUBPLACE è un esperimento di arte pubblica. Il progetto totalmente autogestito e autofinanziato, si colloca nello spazio pubblico come alternativa e opposizione alle logiche della produzione e del consumo culturale. SUBPLACE è a cura di Joykix e Rossella Moratto.


BORDI è un piano gassoso su cui deporre parole e immagini a formare costellazioni di domande che trovano le loro risposte in altre domande.

a cura di Ermanno Cristini e Cesare Biratoni. 


 

viale San Pedrino, 4  

21100 VARESE (Italy)

 

open  by  appointment